Itinerari

Valle dei Templi
Valle dei Templi
Valle dei Templi

La Valle dei Templi

La Valle dei Templi è un'area archeologica della Sicilia caratterizzata dall'eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all'antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento.

Dal 1997 l'intera zona è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO. È considerata un'ambita meta turistica, oltre ad essere il simbolo della città e uno dei principali di tutta l'isola. Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi misura circa 1300 ettari.

Come arrivare

In autobus: la maggior parte delle linee urbane (1, 1/, 2, 3, 3/) in partenza da Piazzale Rossellii passano dalla Valle dei Templi. Il biglietto (1.10 Euro) si può comprare in uno dei chioschi in Piazzale Rosselli e va obliterato sull'autobus. Fermata a richiesta a San Nicola (Museo archeologico) e Posto di Ristoro (parking e biglietteria davanti al tempio di Ercole). Dal Villaggio Mosè dove si trava la maggior parte degli alberghi prendere la circolare no.3 e 3/ e scendere al Posto di Ristoro. Da San Leone prendere la circolare no.2. Dall'Hotel dei Pini prendere l'autobus Porto Empedocle Agrigento (biglietto € 1,55). E' possibile acquistare il biglietto direttamente sugli autobus urbani al costo di Euro 1,50. Sono disponibili anche dei biglietti con validità giornaliera al prezzo di Euro 3,00 che permettono di utilizzare tutti gli autobus della rete urbana per un giorno.