Itinerari

Riserva Naturale Torre di Salsa
Riserva Naturale Torre di Salsa

Riserva Naturale Torre di Salsa

La Torre Salsa, antica torre di avvistamento, si trova nel cuore di questa oasi e domina la sommità di un piccolo promontorio d'argilla da cui traspare, laddove il processo d'erosione é più intenso, la bianca marna calcarea.

Sul mare un frastagliato tavolato roccioso crea una miriade di sentieri, dove i pesciolini guizzano veloci tra le alghe ed i lenti crostacei trovano rifugio. La natura impervia dei luoghi ha preservato dalle lottizzazioni quest'oasi e la proietta, per la varietà e la bellezza dei suoi ambienti, per l'importanza della flora e della fauna, fra le aree più interessanti della Sicilia, meritevoli della massima tutela.

Il territorio della Riserva di Torre Salsa, esteso per 761,62 ettari ricade in provincia di Agrigento nel territorio del Comune di Siculiana. Il suo litorale si estende lungo la costa per circa 6 chilometri dove é possibile scorgere l'alternarsi di falesie più o meno ripide, dune e immense e solitarie spiagge meta, nei mesi estivi, degli amanti della balneazione.

Come arrivare

Da Agrigento, S.S.115, uscita per Siculiana Marina, poi S.P.75 per Montallegro: dopo circa 3 km si raggiunge l'ingresso, in Loc. Eremita. Da Sciacca, S.S.115 prima uscita per Montallegro, poi S.P.87: poi seguire le indicazioni sino all'ingresso "Pantano"; oppure seconda uscita per Montallegro, seguire le indicazioni sino all'ingresso "Eremita".